venerdì 2 dicembre 2011

Kindle Store sbarca anche in Italia

È arrivato ufficialmente anche in Italia il più famoso negozio di libri in formato digitale. È operativo infatti dalle 11 di stamani il Kindle Store di Amazon.it.


Ecco cos'ha detto per l'occasione Diego Piacentini, vicepresidente di Amazon:

Sarà un Natale targato Amazon, perché in tempo di crisi il lettore digitale di libri Kindle è il regalo ideale.

Amazon, dopo aver aperto filiali in Gran Bretagna, Germania e un mese fa in Francia, oggi apre contemporaneamente in Italia e Spagna.

La piattaforma di libri digitali di Amazon è comunque fruibile anche senza bisogno del lettore con schermo a tecnologia di inchiostro digitale. Amazon ha da tempo realizzato infatti applicazioni per Windows e Mac, oltre che per i principali smartphone (iPhone, Android e BlackBerry, oltre a iPad e iPod touch). È sempre possibile, infine, utilizzare un normale browser per accedere direttamente online a tutti i propri libri acquistati su Kindle.

Nel negozio italiano sono presenti tutti i sei grandi editori del nostro Paese e un numero consistente dei piccoli.
I dati delle nostre analisi confermano un punto, cioè che chi compra Kindle poi compra il 30% di libri in più rispetto allo stesso profilo di lettore. 
sostiene Piacentini.

La rivoluzione del libro digitale che oramai negli Usa impatta per più del 10% del mercato complessivo compreso lo scolastico, in Italia è ancora in ritardo. Da noi è meno dello 0,5%.

Gli eBook quindi, non sono una tecnologia di passaggio ma sono il futuro e, per quanto sia difficile smuovere gli animi dei lettori e dei consumatori più in generale, sarà inevitabile una progressiva diffusione dei libri digitali anche in Italia. Il vicepresidente di Amazon è convinto infatti che una volta superata la diffidenza iniziale raggiungendo quota 1% del mercato, sarà molto più facile raggiungere i livelli degli Stati Uniti d'America.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011