venerdì 17 febbraio 2012

Mountain Lion 10.8

Lion, versione 10.7, il sistema operativo per Mac si appresta a un nuovo upgrade. A breve infatti gli utenti possessori di un Mac potranno aggiornare il proprio OS alla versione 10.8 che prenderà il nome di Mountain Lion.


L'uscita è prevista per la prossima estate e le novità principali sono almeno tre: 

    • messaggi gratuiti tra tutti i dispositivi Apple,
    • sincronizzazione ampliata dei contenuti,
    • un social network per videogiocatori.

La filosofia che sta dietro a questo upgrade sembra essere la medesima che ha portato iOS allo standard attuale.

Sarà così implementato iMessage anche su Mac, e questo permetterà di inviare gratuitamente messaggi, foto, video o documenti dal proprio computer Mac a qualsiasi altro dispositivo fisso o mobile Apple. Una comunicazione testuale in tempo reale che sarà integrata con il servizio FaceTime, attraverso il quale è già possibile videochattare gratuitamente via Wi-Fi.

In Mountain Lion esordiranno anche le nuove app Promemoria e Note, anch'esse ricalcate sulle versioni iPhone. L'integrazione con il servizio gratuito iCloud, in questo senso, permetterà di sincronizzare appunti e appuntamenti tra tutti i device. Inoltre, farà la propria comparsa il Centro notifiche, una sorta di pannello che, come già visto nell'ultimo aggiornamento per iOS, tiene traccia di tutte le comunicazioni, i messaggi e gli eventi registrati dal proprio computer. 

Per gli utenti più social, la principale novità è invece l'esordio del Game Center anche su computer Mac. Disponibile dal 2010 sui dispositivi iOS, il Game Center è un vero e proprio social network per videogiocatori, sulla falsariga dei servizi offerti da Xbox Live e PlayStation Network, che permette ai possessori di iPhone o iPad di interagire tra loro e di registrare classifiche e obiettivi. Dalla prossima estate, il servizio sarà esteso a tutti i videogiochi pubblicati su computer Mac, a dettare un nuovo passo di Apple verso il mercato videoludico, già preso d'assalto con le sue decine di migliaia di app. In chiave social, sarà implementata anche la possibilità di condividere qualsiasi genere di contenuto in tempo reale, inviando post su Twitter, foto su Flickr o video su Vimeo direttamente dall'interno delle applicazioni. 

A Cupertino hanno anche pensato alla minaccia dei malaware e dei virus che negli ultimi tempi hanno cercato di insidiare il sistema operativo della Mela, annunciando l'inedita applicazione Gatekeeper, ovvero un sistema che permetterà di personalizzare il livello di sicurezza del proprio sistema per impedire l'esecuzione di codice malevolo. Ispirata ad iPhone è invece la nuova funzione di Airplay Mirroring, attraverso la quale le immagini del proprio computer potranno essere inviate a un qualsiasi televisore in alta definizione collegato a una Apple TV. A margine, quantomeno per gli utenti europei, Apple ha annunciato l'integrazione in Mountain Lion di numerosi servizi per il pubblico cinese, a partire dal motore di ricerca Baidu, ora presente in Safari. 


L'arrivo di Mountain Lion porterà inevitabilmente a nuovi esuberi dei dispositivi meno recenti. Ecco un elenco dei "pensionamenti" previsti:
    • iMac late 2006 (iMac 5,1 - 5,2 - 6,1)
    • Tutti i MacBook non unibody (MacBook 2,1 - 3,1 - 4,1)
    • MacBook Pro rilasciati prima del Giugno 2007 (MacBook Pro 2,1 - 2,2)
    • MacBook Air prima versione (MacBook Air 1,1)
    • Mac mini mid-2007 (Mac mini 2,1)
    • Mac Pro (originale e versione 8-core del 2007)
    • XServe late 2006 e early 2008 (XServe 1,1 - 2,1)
Una prima versione beta di Mountain Lion è già disponibile per gli sviluppatori. Per gli utenti comuni, il nuovo aggiornamento di OS X arriverà invece questa estate, a un prezzo ancora da definire.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011