venerdì 2 marzo 2012

Windows 8: ora è possibile provarlo sul proprio PC

Per Microsoft il 29 febbraio 2012 è un appuntamento importante: come preannunciato ormai da alcune settimane proprio in questa giornata è previsto il rilascio di Windows 8 Consumer Preview (una versione beta pubblica che funzionerà per alcuni mesi).


Alle 15.30 del 29, Microsoft ha reso disponibile (QUI) il download della propria copia di valutazione.

D'ora in poi tutti gli utenti hanno la possibilità di mettere le mani su Windows 8 in attesa che le fasi di sviluppo proseguano con la release candidate e si concludano con il rilascio della RTM. La versione definitiva di WIndows 8 è attesa per il periodo successivo alla prossima estate: un periodo strategico che permetterebbe a Microsoft e agli OEM di proporre le soluzioni basate sul nuovo sistema operativo per il prossimo Natale.


Il nuovo sistema operativo Microsoft viene presentato come il primo sistema operativo Microsoft pensato per un utilizzo su dispositivi touch e proprio per questo motivo è stata implementata l'interfaccia Metro. Altre importanti informazioni sono disponibili a questo indirizzo. Microsoft ha anche realizzato un breve video in cui vengono evidenziate alcune caratteristiche di Windows 8.


Metro prevede un vero proprio nuovo modello di sviluppo riconducibile al market place Windows Store, risorsa resa operativa in queste ore che rappresenta una nuova opportunità per aziende e sviluppatori. Tra le fondamentali novità di Windows 8 c'è anche il supporto garantito a piattaforme hardware basate su tecnologie ARM ma per apprezzare queste opportunità è necessario attendere ancora qualche tempo.

Ricordiamo che è possibile scaricare la beta di Windows 8 in versione 32 o 64 bit. A seguire i link:

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011