martedì 3 aprile 2012

Nintendo Wii U: critiche su più fronti

Ieri vi abbiamo parlato delle indiscrezioni circolate sulla console di nuova generazione sviluppata da Microsoft. Oggi invece vogliamo parlare della console di Nintendo: Wii U.


Secondo un'e-mail interna del retailer Media Land con sede a Akihabara, Nintendo Wii U arriverebbe sul mercato americano il prossimo 18 novembre (rispetto a Xbox-Next che esordirà nel periodo natalizio del 2013). Il debutto in Giappone, invece, sarebbe previsto una settimana dopo; ancora nessun'informazione sul  lancio europeo.

La notizia, riportata da WiiUDaily, conferma quanto aveva detto Satoru Iwata, presidente di Nintendo, che aveva appunto anticipato la disponibilità della nuova console su tutti i territori entro la fine dell'anno. La precedente console di Nintendo, Wii, uscì il 19 novembre 2006 negli Usa, il 2 dicembre successivo in Giappone e il 7 dicembre in Italia e in Europa.

Intanto, GamesIndustry ha allestito un report sulle prestazioni di Nintendo Wii U, interpellando degli sviluppatori che stanno lavorando sul nuovo hardware sotto nda, e che quindi hanno voluto rimanere anonimi.
Non è allo stesso livello di PlayStation 3 e Xbox 360, la grafica è meno potente
leggiamo sul sito che si occupa dell'economia intorno al mondo dei videogiochi.
Non produce un livello grafico allineato a PS3 e 360, semplicemente non è capace di gestire shader altrettanto complessi
sostiene un altro sviluppatore.
Ci sono alcune cose migliori su Wii U rispetto alle attuali console, principalmente per il fatto che il progetto della console è più moderno. Ma complessivamente Wii U non può garantire lo stesso livello di prestazioni di PS3 e 360.
Secondo l'articolo, Nintendo si sta concentrando nuovamente sul nuovo sistema di interfacciamento, strutturato intorno al nuovo tablet-controller, e ha deciso di non competere sulle prestazioni della grafica con gli altri produttori di console (come già aveva fatto con Wii). Inserire hardware performante in Wii U avrebbe incrementato i costi di produzione del nuovo sistema, mentre la produzione del tablet-controller e del suo display touchscreen non è così onerosa. Inoltre, almeno inizialmente, ogni console Wii U potrà controllare solamente un tablet-controller, mentre un secondo giocatore dovrà interagire con il normale Wii remote. Questo conterrà i costi anche per l'utente finale che, nei piani di Nintendo, potrà acquistare la console già al "day one" senza una spesa considerevole.

Con la combinazione PS3 e PS Vita non c'è niente che non si possa fare e che è invece possibile fare con Wii U
aggiunge laconicamente un altro degli sviluppatori. Secondo questa prospettiva, l'idea di Nintendo di creare un'esperienza di interazione unica con Wii U, quindi, non avrebbe successo.

L'articolo porta avanti alcune questioni critiche per la nuova console Nintendo. Tra cui il prezzo, visto che Microsoft e Sony sono ormai in grado di vendere le rispettive console di precedente generazione a prezzi contenuti. I fan del mondo Nintendo saranno in grado di giocare Super Mario e Zelda in HD, mentre il colosso nipponico potrà ingegnarsi a trovare delle soluzioni realmente efficaci per sfruttare il nuovo tablet-controller che, lo ricordiamo, funziona in maniera indipendente rispetto al sistema principale, offrendo immagini differenti e un'esperienza di gioco alternativa, che al contempo può sposarsi con quella principale. 

Potete farvi un'idea da soli guardando questo video:


Per dare un giudizio obiettvo però, dovremo aspettare la prossima E3, quando sarà presentata la nuova console Nintendo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011