giovedì 3 maggio 2012

Realtà aumentata

Oggi parliamo di realtà aumentata: fino a qualche tempo fa sembrava fantascienza ma oggi è diventato realtà.  In sostanza si tratta di una tecnologia che ci permette di estremizzare la realtà, con l'ausilio di smartphone, tablet o PC è possibile riprodurre a video le informazioni che corredano il paesaggio che stiamo osservando nella realtà, ricostruire ciò che in precedenza c'era in un determinato posto, segnalare indici di un determinato fenomeno e tanto altro ancora.


Per quanto tenti di spiegare ciò che rappresenta tale tecnologia, mi rendo conto di quando invasive e versatili possano essere le sue applicazioni.

Passiamo dalle app per iPhone come Pugliareality (QUI il video), già disponibile su Apple Store, che funge da Cicerone per il tour degli itinerari pugliesi, alle presentazioni di siti web attraverso animazioni tridimensionali integrate nella realtà come quella presente su general electric. Seguendo pochi passi (indicati nel sito) potrete vedere con i vostri occhi le potenzialità di questa tecnologia. Per i più pigri, che non volessero stampare la pagina necessaria alla prova, è possibile dare un'occhiata a questa demo.

La realtà aumentata però ambisce a ben altro e in questo video potrete vedere quello di cui sto parlando:


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011