martedì 12 giugno 2012

iOS 6

Non era una sorpresa: i cartelloni affissi al Moscone Center di Los Angeles ne testimoniavano e ne annunciavano  la presenza. E' arrivato il suo momento. La presentazione è stata affidata a Scott Forstall che, in apertura, esordisce ricordando la presenza sul mercato di 365 milioni di dispositivi iOS; l’80% di essi è equipaggiato con iOS 5. 


Il suo successore non farà però rimpiangere la versione attuale, dato che disporrà di oltre 200 nuove funzionalità. Fosrtall ha mostrato le novità di Siri, che in iOS 5 è considerato ancora in beta e non supporta la lingua italiana.

Apple sta inoltre lavorando con le più note case automobilistiche per integrare le funzionalità di Siri su tutti i cruscotti delle recenti automobili. Se non altro questo ci lascia presagire i piani (strategici) futuri di Apple.

Forstall durante la conferenza ha (finalmente) annunciato il supporto della lingua italiana da parte di Siri che arriverà grazie ad iOS 6 anche su iPad. iOS 6 integrerà inoltre un’app completamente nuova per la gestione delle mappe, che a Cupertino hanno realizzato in casa, per la prima volta senza il supporto di Google (e aggiungerei proprio per evitare il supporto di Google). Le nuove mappe integrano la ricerca locale per trovare i punti di interesse, grazie al fatto che Apple "si è presa la briga" di censire oltre 100 milioni di punti di interesse in giro per il mondo. Le nuove mappe mostrano anche il traffico, ma soprattutto permettono una navigazione turn-by-turn, guidando curva dopo curva fino alla destinazione richiesta come nei tradizionali navigatori. Ovviamente tutto supportato dall'interazione con Siri.

Le mappe 3D, che mostrano gli edifici delle città e permettono di muoversi tra le strade a volo d’uccello, ricreando l'atmosfera degna di un film; il tutto è elaborato in tempo reale sulla base delle gesture impartite sul touchscreen.

Subito dopo il Keynotes, Apple ha rilasciato la nuova beta di iOS 6 per gli sviluppatori e a ruota è seguito il rilascio della nuova versione di iTunes (10.6.3). Sviluppatori o no, l’aggiornamento è disponibile sia attraverso la pagina ufficiale di iTunes, sia come di consueto tramite il modulo d’aggiornamento presente all’interno dello stesso software. Oltre al supporto a iOS 6, ecco le altre differenze con la versione precedente:

    • Supporto a OS X Mountain Lion;
    • Risolve un problema con iTunes che non risponde quando sincronizza un iPad (prima generazione) che contiene un libro iBooks;
    • Risolve un problema dove le foto sincronizzate con un dispositivo appaiono in ordine inaspettato;
    • Risolve un problema dove iTunes può cancellare inaspettatamente playlist create su un dispositivo;
    • Risolve un problema dove iTunes può inaspettatamente cancellare app su un dispositivo,
    • Migliora le prestazioni generali.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011