martedì 19 giugno 2012

Microsoft Surface

Microsoft lancia da New York il suo primo vero "Surface": si tratta del tablet con il quale il gruppo annuncia il proprio ritorno nella produzione hardware per dare maggior impulso all'offerta del gruppo relativa a Windows 8. 


L'annuncio arriva dall'amministratore delegato Steve Ballmer dai Milk Studios di Los Angeles. Sottolineiamo che la location scelta, ovvero i Milk Studios, è consuetamente teatro di set fotografici di moda e after-party per i Grammy Award; tutto ciò risulta quindi ben lontano dagli eventi tecnologici che siamo stati abitati a vedere in questi anni.

''Abbiamo voluto dare a Windows 8 il proprio compagno'' in termini di hardware, afferma Ballmer. Surface sarà infatti dotato di Windows 8, il nuovo sistema operativo che Microsoft prevede di lanciare per la fine dell'anno. E il prezzo della tavoletta al 100% Made in Microsoft (''E' stato concepito, disegnato e ingegnato interamente dai dipendenti di Microsoft'' anche sulla base della storia trentennale della società nell'hardware, mette in evidenza Ballmer) sarà paragonbile a quello di tablet simili.





Surface sarà leggero (pesa 0,676 chilogrammi) e sottile (9,3 millimetri) e resistente, in linea quindi con gli standard dell'iPad. Sarà animato come detto da Windows 8, e disporrà a scelta di cuore ARM o Ivy Bridge. Sarà infine dotato di una custodia magnetica che funziona da tastiera touch. Microsoft non precisa esattamente quando Surface, presentato nelle due versioni, sarà disponibile:
Surface per Windows RT sarà introdotto quando Windows 8 sarà disponibile e Surface per Windows 8 Pro 90 giorni dopo. Ambedue saranno venduti presso i Microsoft Store negli Stati Uniti e disponibili on line su selezionati negozi.
Dal palco i manager di Microsoft spiegano che la decisione di produrre "in casa" il primo tablet si inserisce nella storia della società che ha prodotto hardware quando ne ha avuto bisogno per rafforzare il software, come quando produsse il primo mouse.

Con Surface Microsoft mette a frutto il lavoro compiuto con Windows 8 e supporta il proprio sistema operativo con una offerta hardware dedicata su cui vengono riversati lunghi mesi di ricerca nel più assoluto riserbo.



0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011