venerdì 21 settembre 2012

Apple: le mappe di iOS 6 tradiscono le aspettative (almeno in parte)

Dopo l’aggiornamento ad iOS 6, molti utenti si saranno accorti delle lacune e dei numerosi problemi di gioventù del nuovo servizio di Mappe lanciato da Apple. Che oggi si scusa, a modo suo.


La risposta alle critiche piovute sulla mela in queste ora è stata fornita, tanto per cambiare, a John Paczkowski di AllThingsD:
I clienti in tutto il mondo stanno aggiornando ad iOS e alle sue oltre 200 nuove funzionalità incluse le Mappe Apple, il nostro primo servizio di mappe [...] Siamo emozionati di poter offrire questo servizio con una quantità di feature innovative come Flyover, navigazione turn by turn e integrazione con Siri. Abbiamo lanciato questo nuovo servizio di mappe con la consapevolezza della sua portata, e sappiamo che è solo l'inizio. Mappe costituisce una soluzione basata sul Cloud, in grado di migliorare a mano a mano che la gente lo usa. Apprezziamo tutto il feedback ricevuto dai clienti, e stiamo lavorando duramente per migliorare la loro esperienza.
ha affermato la portavoce Trudy Miller. 

A Cupertino un team di ingegneri è stato messo "sotto chiave" per lavorare all'app fintanto che non verranno corretti i bug principali; ma una cosa è evidente.


Il servizio di mappatura è lungi dall'essere perfetto e, anzi, in qualche caso rischia perfino di diventare controproducente per gli utenti, visto che spesso non è in grado di fornire risposte precise (seriamente, ma come si fa a lasciarsi sfuggire la stazione di Shinjuku a Tokyo?). Ora, non c’è dubbio che nel tempo la qualità complessiva non potrà che aumentare; ciononostante, non possiamo che appurare l’immaturità del servizio, che non è all'altezza né della concorrenza, né degli standard cui siamo abituati con la mela.

Questa volta non è un limite di iOS ma semplicemente una renderizzazione poco fedele delle mappe caricata sul server. Ciò nonostante, per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che il servizio, oltre a presentare parecchi errori, si spaccia come un rivoluzionario sistema di rappresentazione topografica. Per quanto riguarda il mercato italiano però, la visualizzazione flyover, tanto pubblicizzata, è disponibile solamente per i centri cittadini di Roma e Milano, delegando un finto 3D, che si limita ad un'inclinazione del piano 2D già presente nella vecchia generazione, al soddisfacimento delle richieste degli utenti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011