martedì 27 novembre 2012

htc 8S: Windows Phone 8 per tutti

Come avevamo anticipato nel post di qualche giorno fa, htc si è inserita nel mercato degli Windows Phone con un terminale molto colorato che si va a posizionare in un segmento decisamente superiore all'entry level e poco inferiore a quello di fascia media: parliamo di htc 8s


La collocazione fra i terminali attualmente disponibili con OS WP8 è decisamente inedita e permette allo smartphone htc di ricavandosi una nuova nicchia di mercato. 


Ricordiamo che, seppur con alcune limitazioni rispetto al fratello maggiore, HTC 8S, sulla carta, è un terminale WP8 molto interessante. Il sistema SoC è il medesimo Qualcomm S4 del fratello maggiore che opera, tuttavia, ad una frequenza di clock inferiore (1GHz contro 1.5 GHz di HTC 8X).

La dotazione di memoria RAM è stata ridotta a 512 MB e sono assenti sia la connettività NFC, sia la fotocamera anteriore. Ridotta a 4GB anche le memoria di archiviazione (espandibile tramite microSD) ed a 5 megapixel la risoluzione della fotocamera.




Molto piacevole il design di entrambi i dispositivi: 8S e 8X. Il bottom ricoperto da gomma rende piacevole tenere in mano il device e lo rende ancora più gradevole alla vista. Unica pecca estetica, forse, è individuabile nella colorazione dello speaker nella stessa tinta della fascia inferiore del dispositivo. Le colorazioni troppo marcate potrebbero dividere la critica, spaventando un po' i più adulti in cerca di un dispositivo serioso. Questa tendenza però sembra essere cavalcata anche dal competitor finlandese con i suoi terminali Lumia. Si discosta da questi due l'ATIV S, dispositivo Samsung, che "ricalca le gesta" del blasonato Galaxy S3.

Vi riporto qui in basso un video (in inglese) che vi spiega meglio la ricerca estetica praticata da htc:


I limiti più evidenti del Phone di media fascia htc rimangono  la mancanza di una fotocamera anteriore e del sistema NFC; inoltre con il passare del tempo e la conseguente evoluzione delle app, la memoria di 512 MB potrebbe risentirne.

Il prezzo al pubblico è (come già detto nel post di 2 giorni fa) di 299 euro.

Tra i rivenditori che per primi hanno scelto di dare spazio alla proposta di htc di fascia media basata sul nuovo sistema operativo Windows Phone 8 figura Saturn che riporta a catalogo il device nel nuovo volantino che prenderà il via a partire dal 29 novembre.

Il modello che verrà commercializzato da Saturn è quello brandizzato da TIM, distribuito con un SIM ricaricabile da 5 euro. La colorazione mostrata nel volantino è quella nera con la parte inferiore bianca. Non è dato sapere al momento se saranno disponibili anche altre colorazioni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011