mercoledì 12 giugno 2013

WWDC 2013: il giorno dopo

Tornando a ieri sera (WWDC 2013) e allo scetticismo per il nuovo design di iOS 7, dobbiamo aggiungere, per dovere di cronaca, che durante i vari upgrade, mai come ora, la mano del designer si fa notare. Se Cupertino voleva cambiare pelle ad iOS, ha fatto bene ad affidarlo a Jony Ive.


La caratteristica sicuramente più impressionante sembra essere, però, l'effetto di parallasse che si vede nella GIF in basso, quell'effetto tipico delle figurine speciali che si trovano nelle collezioni Panini e affini.

Secondo la presentazione di ieri sera dal Moscone Center di San Francisco, infatti, quando iOS 7 sarà disponibile per gli utenti è questo l'effetto che si produrrà inclinandolo leggermente da un lato o dall'altro. Forse può non apparire così utile come altre funzioni presentate da Apple, ma in realtà può servire a distinguere i diversi livelli delle informazioni mostrate, dando un senso dello spazio all'utente.


Ma chi vogliamo prendere in giro, è l'ennesimo intervento lezioso all'interno di una "rivoluzione" poco rivoluzionaria. 

La nostra attenzione, a dispetto di quanto scritto fin'ora, è stata catalizzata da qualcosa di cui avevamo realmente bisogno: un notebook che ci potesse accompagnare per quasi tutta la giornata, "senza tradirci sul più bello".
E' stato Phil Schiller a fare le presentazioni ufficiali: parliamo dei nuovi MacBook Air che arrivano con una linea del tutto aggiornata. Punto di forza? Senz'altro la batteria che secondo Apple durerà un'intera giornata. Questo si deve al fatto che i nuovi Air si basano su Haswell ULT "un ottimo processore per le batterie" spiega Schiller. Il nuovo 11 pollici durerà 9 ore, mentre il 13 pollici arriverà a 12 ore, fino a 10 ore di riproduzione di film da iTunes. Sbalorditivo, non c'è che dire.


Le 12 ore di autonomia della batteria del nuovo MacBook Air hai impressionato anche quelli di iFixit che hanno riunito la loro task force per dare un'occhiata al nuovo ultrabook di Apple, sostanzialmente simile al modello precedente. La batteria che si sono trovati davanti smembrando il nuovo MacBook Air è da 7150 mAh e 7,6V. Questo, a dire la verità, sorprende non poco dato che si rivela un miglioramento non così grosso rispetto alla batteria del modello precedente che era da 7,3V e 6700 mAh. E’ probabile che altri fattori contribuiscano alla maggiore durata, come il flash drive più piccolo, che ha dimensioni pari alla metà di quello del modello precedente. Quelli di iFixit hanno anche trovato una scheda Airport aggiornata che, come sappiamo, supporta la connessione wi-fi 802.11ac, due microfoni e un nuovo stabilizzatore del calore.

I nuovi Air sono disponibili immediatamente ai seguenti prezzi: da 999 dollari per l'11 pollici e da 1.099 per il 13 pollici, a seconda della capacità dello storage.

Infine, altra novità, meno eclatante ma degna di menzione, riguarda AirPort con un nuovo design (passerà da 4 a 6 pollici) e Time Capsule con capacità aumentata (dai 2 TB attuali ai 3 TB).

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011