venerdì 19 luglio 2013

Il Liquidmetal presto sui terminali Apple

Già più di un anno fa, vi avevamo parlato della possibilità di implementare la tecnologia Liquidmetal alle scocche dei dispositivi mobile.


Materiale (assimilabile ad una lega) avvenieristico e affascinante, ma ancora troppo poco conosciuto per essere lavorato in funzione delle caratteristiche tecniche e delle proprietà dei terminali ad oggetto.

Ora, però, qualcuno è riuscito a interpretare il materiale, riuscendo a coniugare la difficoltà di produzione dello stesso con l'uso quotidiano. Ma stando ad un nuovo brevetto scoperto da quelli di Electronista, Apple sembra essere riuscita ad arrivare a capo della questione. Un giorno potremmo davvero ritrovarci a mandare messaggi da un iPhone fatto di Liquidmetal, a quanto pare scavalcando la concorrenza del competitor coreano.

Il problema con la realizzazione di questa lega è che sebbene sia facile da fare perché non richiede raffreddamento veloce, ottenere fogli grandi di spessore regolare risulta un po' più difficoltoso. Il Liquidmetal, in sostanza, non si adatta a nessuno degli attuali metodi di produzione. Il brevetto Apple, però, sembra includere diversi metodi di produzione per grandi fogli di "vetro metallico" di spessore variabile tra 0.1 e 25mm. Insomma pare che a Cupertino abbiano trovato il modo di farlo.

Inoltre il brevetto parla chiaramente del fatto che includeranno il nuovo materiale in iPhone, iPad, orologi e "qualsiasi dispositivo elettronico conosciuto".

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011