lunedì 9 settembre 2013

Apple, iPhone 5S e l'anello scanner

Ormai mancano poche ore all'evento Apple nel quale verrà presentato il nuovo iPhone 5S, ma in rete stanno circolando alcune indiscrezioni che riguardano il presunto anello metallico che dovrebbe circondare il tasto home dotato di sensore di impronte digitali.


Il celebre designer Martin Hajek, sulla base delle immagini dei componenti trapelati, ha realizzato una serie di rendering dell'iPhone 5S nei quali viene mostrato il possibile aspetto di questo nuovo tasto home.

A quanto pare l'anello metallico non sarebbe però un vezzo estetico, ma un componente indispensabile per il corretto funzionamento del sensore di impronte digitali posto proprio sotto il tasto home.

Nei vari brevetti di AuthenTec, azienda specializzata in sensori biometrici che Apple ha acquisito nel 2012, vengono descritte diverse modalità per il rilevamento di impronte digitali, come l’utilizzo di sensori capacitivi, analoghi a quelli utilizzati nei touchscreen, o sistemi più evoluti che prevedono l'invio di segnali radio a bassa frequenza direttamente sul polpastrello, in modo che il sensore possa catturare con maggior precisione le variazioni di campo.




Quest'ultimo sistema è già stato utilizzato sullo smartphone REGZA T-01D prodotto da Toshiba e venduto solo in Giappone. Sul retro del REGZA sotto la fotocamera è presente una piccola area quadrata circondata proprio da un anello metallico che funge da sensore di impronte digitali.

In pratica l'anello metallico serve per trasmettere alle dita il segnale a bassa frequenza che poi viene captato dalla parte centrale del sensore, che nell'iPhone 5S sarà posta sotto il tradizionale tasto home.

Il vantaggio di questo genere di sensori consiste nella possibilità di riconoscere con precisione le impronte digitali appoggiandoci semplicemente il polpastrello, senza la necessità di far scorrere il dito sopra il sensore, come tipicamente avviene con i tradizionali sensori di impronte digitali.

Ovviamente sono solo ricostruzioni, non sono nemmeno immagini trapelate da chissà quale fonte, ma servono a darci un'idea di come potrebbe presentarsi quella che sembrerebbe l'unica vera novità di questo nuovo iPhone 5S. Ma a questo punto, l'attesa è davvero giunta quasi al termine. L'evento di Apple, infatti, è previsto per domani.


Per completare il quadro, vi riportiamo l'immagine pubblicata da C Technology e riprese da BGR che confermerebbero quanto riportato finora. Il condizionale è d'obbligo dato che non possiamo avere alcuna certezza sulla loro autenticità. Certo è che il telefono raffigurato gira con iOS 7, che la scritta "5S" campeggia sul lato della scatola proprio come era accaduto con il 4S e che il pulsante home sembra essere circondato da un anello argentato.

Stay tuned!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011