giovedì 28 novembre 2013

Hacker prendono di mira BIPS: furto di Bitcoin per un valore di 1 milione di $

BIPS è uno dei principali fornitore di soluzioni di pagamento in Bitcoin. La notizia di oggi, riguarda proprio questa società e in particolare un attacco hack. 


L'attacco malevolo non è stato affatto indolore, che ha portato alla sottrazione illecita di 1295 bitcoin. e alla compromissione di alcuni wallet degli utenti.

Il furto di bitcoin supera il valore equivalente di un milione di dollari. Il destinatario principale dell'attacco è l'azienda (e il suo patrimonio), sebbene "diversi wallet dei consumatori" sarebbero stati compromessi nell'azione di hacking.
BIPS ha affermato di essere stato colpito inizialmente da un attacco DDoS lo scorso 15 novembre e in seguito da un attacco il 17 novembre durante il quale sono stati sottratti i fondi. Il provider ha rilasciato alcune informazioni sull'attacco a pochi giorni di distanza dall'accaduto, ma i dettagli di tutta la vicenda sono stati divulgati solo lo scorso venerdì.

Secondo quanto affermato da BIPS, gli attacchi hanno avuto origine dalla Russia e da Paesi limitrofi, sebbene sia sempre piuttosto difficile riuscire a compiere una corretta attribuzione per questo genere di azioni criminali. Il provider si è ora rivolto alle autorità, anche se ha già fatto sapere che presto chiederà agli utenti il permesso di rivelare le informazioni circa i loro bitcoin. In ogni caso, anche con il coinvolgimento delle autorità, difficilmente gli utenti caduti vittima loro malgrado di questa vicenda potranno riuscire a recuperare i fondi sottratti.

E' inoltre interessante osservare che al momento del furto il valore dei bitcoin sottratti ammontava a circa 650 mila dollari, ora cresciuto ad oltre 1 milione data la recente impennata nel valore della moneta digitale.

Intanto BIPS, che offre wallet online per stoccare Bitcoin, ha avvertito il pubblico che le grandi quantità della moneta digitale dovrebbero essere conservate su wallet offline che sono al riparo dalla minaccia degli hacker.

I web wallet sono come un normale portafoglio dove inserire piccole quantità di contanti e non è inteso come uno strumento per conservare grandi patrimoni. Gli attacchi non sono isolati alla nostra realtà e se conservate grosse somme di bitcoin su web wallet di terze parti dovreste cercare una soluzione alternativa il prima possibile

ha affermato Kris Henriksen, fondatore di BIPS.

Si tratta del secondo importante furto di bitcoin avvenuto nel mese di novembre, con un altro servizio di wallet online, Inputs.io, che all'inizio del mese è stato vittima di una sottrazione illecita di 4100 bitcoin.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011