giovedì 7 novembre 2013

Steve Ballmer alla ricerca di un erede

In base a diverse fonti che circolano in rete, la rosa di candidati in lizza per prendere il posto di Steve Ballmer alla guida di Microsoft sarebbe ristretta a cinque nomi, dai circa quaranta che erano emersi qualche tempo fa.


Gli appassionati sapranno infatti che Steve Ballmer, nell'agosto di quest'anno, ha dichiarato di lasciare la poltrona di CEO entro 12 mesi (a partire da allora), motivo per cui è in corso una vera e propria caccia al successore.

L'ambita posizione di CEO di una realtà così importante, non solo per il settore informatico ma anche in valore assoluto, avrà la responsabilità di guidare l'azienda in un mondo in cui sono crollate le certezze degli ultimi 20 anni, lasciando spazio ad un mondo sempre più mobile e con dinamiche di mercato in divenire, in cui Microsoft riveste l'insolito ruolo di inseguitore.

Il riferimento è al mondo tablet-smartphone, sempre più al centro delle attenzioni del grande pubblico, specie fra i più giovani. Ecco quindi che emerge una possibile cerchia di persone che potrebbero prendere il comando in un momento così importante. Uno dei candidati è un personaggio noto, poiché stiamo parlando di Stephen Elop, ex CEO e attuale Executive Vice President della Devices & Services di Nokia (divisione che attualmente è proprietà di Microsoft).

Un altro nome che circola giunge dall'esterno, non solo di Microsoft ma anche dalla tecnologia in senso stretto: Alan Mulally, CEO di Ford. Pur accompagnato dallo scetticismo di molti, non avendo un background di peso nel settore informatico, Mulally vanta molto credito nel settore finanziario per i suoi successi ottenuti con la propria azienda, oltre ad essere in ottimi rapporti con i maggiori azionisti Microsoft.

Altro nome di peso è quello di Tony Bates, CEO di Skype prima dell'acquisizione da parte di Microsoft del noto servizio di messaggistica: a lui viene riconosciuto grande spirito imprenditoriale unito a un background tecnico di prim'ordine.


Nome molto meno conosciuto, ma evidentemente tenuto molto in alto nella scala di stima all'interno di Microsoft, è quello di Satya Nadella, executive vice president della divisione Microsoft Cloud and Enterprise. Le fonti parlano di cinque candidati, ma ne abbiamo elencati solo quattro: il motivo sta nel fatto che circola ancora un alone di mistero sul quinto nome, anche se molti sono pronti a scommettere che si tratterà sempre di una persona già presente nelle file di Microsoft.

Vinca il migliore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011