sabato 2 novembre 2013

Volvo punta sulla ricarica wireless delle proprie auto elettriche

L'auto elettrica, ormai, è di ventato un must, amato non solo dagli ecologisti ma anche dai vip e ai modaioli di tutto il mondo. 


Ovviamente, accanto allo sviluppo dei veicoli elettrici, le aziende appartenenti all'industria automobilistica stanno anche lavorando all'implementazione delle tecnologia per facilitarne la gestione e la fruibilità nella vita quotidiana.

Una delle aree di sviluppo indispensabili secondo Volvo è il sistema di ricarica wireless. La casa svedese utilizza bobine a induzione collocate sottoterra per ricaricare i loro veicoli. L'idea sembra promettente, una carica completa si ottiene in sole 2 ore e 30 minuti. In pratica, è sufficiente parcheggiare l'auto nel posto auto appositamente attrezzato.


Se il fatto di non dover connettere l'alimentazione per ricaricare l'auto è chiaramente una comodità per il cliente, la mancanza di uno standard è un grave handicap, ma sicuramente anche questo aspetto verrà studiato negli anni a venire, quando la distribuzione di tali veicoli sarà più capillare.


Inutile sottolineare quanto questa tecnologia possa fare la differenza e segnare il passo per un futuro più comodo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011