martedì 5 novembre 2013

Windows XP: da aprile, preparatevi all'invasione dei virus

Microsoft ha già annunciato che il supporto a Windows XP terminerà il 7 aprile 2014. La società TechNet si è occupata della realizzazione di un report rappresentativo dello scenario.


Tim Rains, direttore della divisione Trustworthy Computing di Microsoft, ha dichiarato che una volta che verrà terminato il supporto a Windows XP, i PC che utilizzeranno ancora il vecchio sistema operativo saranno estremamente più vulnerabili.

Il supporto di Microsoft per Windows XP terminerà il prossimo 8 aprile 2014.

Dopo la fine del supporto, gli utenti malintenzionati avranno un grosso vantaggio verso i PC che utilizzano Windows XP

asserisce Rains in un post nel blog della compagnia di Redmond.

Dopo il mese di aprile del prossimo anno, quando continueremo a rilasciare gli aggiornamenti di sicurezza per i sistemi operativi più recenti, gli aggressori virtuali cercheranno di analizzare i bug corretti negli aggiornamenti per individuare se questi siano presenti anche su Windows XP. Se ci riusciranno, avranno la capacità di sviluppare il codice per sfruttare le vulnerabilità ancora presenti.

Sfruttando alcuni dati statistici, Rains ha continuato andando oltre nelle sue previsioni, giusto per dare un'idea delle problematiche a cui andranno incontro gli utenti che non hanno ancora aggiornato alle versioni più recenti del sistema operativo:

Abbiamo già avuto un assaggio di ciò che accade quando scade il supporto di una piattaforma basata su Windows XP [...] Nei due anni successivi al cessato supporto di Windows XP Service Pack 2, il tasso di computer affetti da malware è incrementato del 66% rispetto all'SP3, l'ultimo disponibile per il sistema operativo.

Dal grafico che ha riportato nel suo blog, infatti, è possibile notare il picco di computer infetti una volta cessato il supporto di Windows XP Service Pack 2, rispetto all'ultimo SP che è rimasto sostanzialmente stabile nel tempo, situazione che si potrebbe replicare il 7 aprile con tutti i sistemi dotati di Windows XP, a prescindere dal Service Pack installato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011