mercoledì 5 febbraio 2014

Sony pronta a vendere la divisione PC?

In questa settimana, il marchio Sony è stato posto sotto i riflettori, prima per le voci che ormai si fanno sempre più insistenti, a proposito dell'interessamento di Lenovo al comparto PC della Società nipponica, e poi, notizia di ieri, per l'acquisizione di Renesas Electronics, Società responsabile della produzione dei chip DRAM che equipaggiano Wii U.


Sotto i riflettori, però, Sony ci rimarrà ancora per parecchio tempo, dato che le voci circolate qualche giorno fa, si fanno sempre più insistenti. La divisione PC del brand giapponese, responsabile dei prodotti a marchio Vaio, un must per gli appassionati del mondo notebook, anche se non verrà consegnato nelle mani di Lenovo, diretto competitor nella vendita di notebook, verrà ceduta ad un fondo d'investimento.

Il tutto migrerà in una nuova azienda, nella quale Sony manterrà una piccola quota societaria. Questo porterebbe Sony ad avere un marginale coinvolgimento nella proprietà societaria e di conseguenza un esiguo potere decisionale nelle strategie future del brand.

Sony, stando a quanto riportato dal quotidiano finanziario Nikkei, starebbe infatti negoziando i termini di un accordo con un fondo d'investimento, Japan Industrial Partners, al quale vendere la divisione PC. Il controvalore dell'operazione dovrebbe essere pari a circa 50 miliardi di yen, corrispondenti a poco meno di 500 milioni di dollari.

Qualora l'accordo venga concluso ai termini indicati la conseguenza per Sony sarebbe quella di dover registrare a bilancio una perdita per la cessione della divisione, data dalla differenza tra valore di bilancio e quanto incassato dall'operazione. La conseguenza sarebbe per Sony quella di dover chiudere l'esercizio fiscale 2014 (in chiusura alla fine del mese di Marzo) con una perdita netta per la prima volta in 2 anni.

L'uscita di Sony dal mercato dei PC rientra nella strategia dell'azienda di riposizionarsi nei settori all'interno dei quali può svolgere un'attività maggiormente competitiva e meglio differenziarsi rispetto alla concorrenza. Quello dei PC è un settore che non ha più l'attrattiva di un tempo per aziende come Sony, impegnate su molteplici versanti: l'evoluzione tecnologica è ormai più spinta nel settore dei dispositivi mobile ed è verso questi che l'azienda si deve rivolgere.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011