venerdì 7 marzo 2014

Cloudwash by Berg: la lavatrice smart

Al CES 2014 avevamo assistito all'ennesima conferma della diffusione sempre più capillare dell'internet delle cose, o dell'interesse delle aziende a sviluppare dispositivi a tale scopo e in tale direzione.


Da gennaio a oggi, qualcosa già si è mosso, in particolare, Berg (azienda londinese giovane e ambiziosa) ha realizzato una lavatrice su misura per l'utente dei giorni nostri, il ragazzo che non riuscirebbe mai a fare a meno del proprio smartphone: una lavatrice veramente smart. Il prototipo del dispositivo è stato denominato Cloudwash. Il nome porta con se la tecnologia di cui è dotata ovviamente e, attraverso il quale è possibile comandarla.

Ma tutte le brillanti idee partono dall'osservazione di un fenomeno, il blasonato metodo scientifico, e la maggior parte delle volte è sono frutto di un'intuizione estremamente semplice, che però si trasformerà in qualcosa di geniale. Anche questa volta è nato tutto così. Se una volta lavare i panni in lavatrice era un'operazione molto semplice, ora le macchine sono diventate molto complesse, con decine di pulsanti e opzioni; eppure, usiamo quasi sempre le stesse. Cloudwash ha quindi deciso di avere pochi pulsanti dando la facoltà di scegliere tra i tre cicli più comunemente usati .

Se si ha necessità di opzioni più raffinate bisogna passare all'applicazione dedicata.

Gli oggetti intelligenti non potrebbero essere definiti così se non imparassero le nostre abitudini e ci semplificassero la vita. Cloudwash consente, ad esempio, di programmare il tempo dalla fine del ciclo e non dall’inizio come la maggior parte delle macchine. In modo da adattarsi alle nostre necessità e non il contrario.

Infine con altri tasti dedicati potete mandare una notifica al vostro cellulare per ricordarvi di acquistare detersivo e ammorbidante o addirittura potete acquistare direttamente gli stessi dal vostro rivenditore online preferito.




Purtroppo , Cloudwash è è per il momento solo un prototipo, ma per ulteriori informazioni potrete consultare il sito dedicato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011