giovedì 20 marzo 2014

Le 10 tecnologie che cambieranno il 2014

In questi anni, la tecnologia elettronica ha assunto un ruolo chiave nell'evoluzione del nostro stile di vita: sia dal punto di vista lavorativo (vedi articolo di martedì scorso), sia dal punto di vista della quotidianità, della comunicazione e dell'intrattenimento.


Dopo la chiusura dei principali eventi dedicati al mondo dell'elettronica, è tempo di bilanci. 

Proprio a questo proposito, eWeek propone una guida alle 10 tecnologie che cambieranno l'industria IT in questo 2014, anno che promette scintille, almeno da questo punto di vista. Diamo un'occhiata insieme, dunque, a questa top ten:


Vi sembrerà banale ma, le vendite di smartphone sono destinate a crescere anche quest'anno e questo, in alcuni casi e in alcuni mercati, potrebbe addirittura avvenire a scapito di altri dispositivi, a cominciare dai PC. Del resto, fate un giro in qualsiasi negozio di elettronica e fate un paragone tra gli scaffali del PC e quelli degli smartphone, vi sembrerà evidente quale sia il trend inseguito dai megastore di elettronica.

Questa notizia porta con se un duplice contenuto informativo, da un lato l'ampliamento del mercato smartphone e la capillarità di tali fedeli devices, d'altro canto però si evince uno scollamento dallo storico compagno di vita notebook, per non parlare dei più obsoleti PC fissi. 


Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per gli smartphone. Inoltre sappiamo già per certo che i maggiori attori di questo mercato annunceranno nuovi dispositivi nel 2014, a cominciare dall'iPad e dal prossimo Nexus di Google, passando per un probabile refresh del Kindle Fire. E volete che Samsung non faccia la sua parte? Insomma, preparatevi a una nuova ondata di tavolette. Il trend, quindi, sembra veder vincenti i dispositivi portatili e portabili, a discapito dei laptop dalle configurazioni più performanti in termini assoluti, ma d'altro canto meno versatili.


Nessuna sorpresa anche per questa categoria, dato che ne stiamo parlando ormai da tempo. Un ruolo da protagonista lo avrà lo smartwatch. A braccetto con questi ultimi vedremo i computer indossabili (Vedi annuncio di Android Wear). E che dire del tanto vociferato iWatch? Inutile ricordare che nella categoria dei computer che si indossano rientrano anche gli smartglass che vedono nei Google Glass i principali rappresentanti, per il momento.


Questa voce è più orientata al mondo del lavoro e dell'automazione. Secondo Schmidt, presidente esecutivo Google, la robotica sarà "onnipresente in senso positivo". Opinione diametralmente opposta quella di Bill Gates che abbiamo riportato in un articolo recente. Ma se volete ulteriori conferme, scorrete le notizie delle ultime settimane. Troverete una quantità di droni, solo per fare un esempio. E se Google ha deciso di investire in questo settore delegandolo addirittura a Andy Rubin, il padre di Android, e se Amazon sperimenta la consegna di pacchi proprio con i droni, c'è da scommettere che le previsioni di Schmidt siano fondate. Dipende da che parte del coltello si impugna: detenendo il controllo del manico, tutto appare più roseo.


In Italia non è ancora capillarmente diffusa (non lo è neanche la banda larga "classica", figuriamoci quella mobile), ma ormai tutti i dispositivi mobili di fascia medio-alta includono il modulo per la connessione alla rete 4G. E se è vero che smartphone e tablet terranno sempre più banco, è anche vero che gli utenti e i servizi richiederanno una banda sempre più veloce e prestazioni di connessione migliori. Di questo, davvero, sarà difficile fare a meno.


Google abbassa i prezzi di Drive, Dropbox pensa agli account multipli, Microsoft studia soluzioni per le aziende. E' evidente quale sia il destino dello storage. Secondo le stime di Gartner l'integrazione del cloud nelle imprese vedrà un'impennata nel 2014. Il settore, del resto, viene da un anno di crescita e quest'anno è cominciato con gli stessi segnali.


Questo tema è molto caro al nostro blog e più volte l'abbiamo affrontato. Ogni giorno, questa tecnologia, manifesta nuove potenzialità: dalle suppellettili alle protesi ortopediche passando (ahinoi!) per le armi, ormai è pensabile fare quasi tutto con le stampanti 3D. E le ultime fiere dell'elettronica, CES in testa, sono state palcoscenico privilegiato per le ultime novità del settore. Del resto, a costi relativamente contenuti e senza allestire capannoni e costosi macchinari, la stampa 3D permette di realizzare componenti e oggetti anche in luoghi dove altrimenti sarebbe difficile reperirli.


La tecnologia degli smartphone progredisce e con essa il mercato delle app. Nuove funzioni sono all’origine di app sempre più performanti. Nuove app arrivano negli store delle piattaforme mobili ogni giorno e non si tratta, come sapete bene, solo di giochi, ma anche di soluzioni utili per le aziende tra cui i calendari, le app per scrivere documenti, per gestire siti e pagine Facebook etc etc. Vale lo stesso discorso fatto per la connessione 4G, insomma.


Il lancio di Chromecast, sembra un po' una sfida alla Apple TV ma a differenza della concorrenza punta sul costo ridotto. Questo è solo uno dei modi attraverso il quale la tecnologia sta cambiando il modo di vivere la casa e l'intrattenimento digitali. Console sempre più evolute (del quale parleremo dopo), performanti e versatili, Canali di distribuzione di contenuti attraverso la rete, come nel caso di Netflix (non ancora disponibile in Italia), etc. Chissà cos'altro spunterà all'orizzonte.


Sebbene il mercato delle console sia in crisi, i videogame sembrano prepararsi ad un anno di crescita. E anche in questo giocherà un ruolo importante la diffusione sempre più capillare dei dispositivi mobili, ammesso che le nuove console lanciate sia da Microsoft che da Sony non superino la crisi delle vendite. In questo caso, anche da quel punto di vista i giochi vedranno le vendite elevarsi nel 2014. Da non sottovalutare anche il mercato delle app mobile dedicate al gaming e alle console dedicate alla piattaforma Android.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011