lunedì 16 giugno 2014

Addio Nokia, questa volta la fonte è affidabile, si tratta di @evleak

Quante volte abbiamo creduto che il destino di Nokia fosse appeso ad un filo, che il fantomatico brand mobile fosse destinato a scomparire per sempre. Queste voci si sono fatte sempre più insistenti, durante l'acquisizione del marchio da parte del colosso di Redmond.


Questa volta, la fonte sembra attendibile, e riporta l'ennesima conferma sul futuro del brand: Nokia potrebbe scomparire dal settore degli smartphone entro i prossimi 18 mesi.

Il brand finlandese sparirà completamente dal settore degli smartphone nei prossimi mesi, come frutto dell'acquisizione della divisione Devices & Services da parte di Microsoft. Le novità sono emerse da un presunto documento ufficiale, pubblicato sulla pagina Twitter di @evleak, celebre fonte verificatasi estremamente affidabile.

L'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, come saprete, è stata ufficializzata lo scorso autunno e perfezionata nel mese di aprile. Gli accordi porteranno Nokia ad essere una costola di Microsoft, che potrà disporre di un team interno per la produzione di smartphone Windows Phone proprietari. Il colosso di Redmond avrebbe scelto, stando alle ultime informazioni, di abbandonare del tutto le nomenclature che hanno fatto la storia della mobilità cellulare.

Microsoft continuerà ad utilizzare il brand Nokia per i dispositivi Lumia per i prossimi 18 mesi [...] Potrà utilizzare il brand Nokia per i dispositivi della famiglia Nokia X fino alla fine del 2015. Potrà utilizzare il brand Nokia per i prossimi dieci anni per altri telefoni cellulari Nokia (feature phone).

 si legge sul documento riportato da @evleaks, citato da VentureBeat.

In base a quanto emerge dalla nuova documentazione, Nokia è un brand destinato alla scomparsa nei settori relativi ai dispositivi mobile. Entro i prossimi due anni la divisione Devices & Services del colosso europeo sarà rinominata probabilmente in Microsoft Mobile, con la sostituzione definitiva dei marchi attuali di Nokia che avverrà non oltre la fine del 2015 per mercato degli smartphone.

Nokia esisterà ancora in altri settori: le divisioni restate in mano al colosso europeo si occuperanno dei servizi Nokia Solutions & Networks, HERE e Advanced Technologies.

Dalla quando i cellulari sono diventati di pubblico consumo, Nokia ha sempre avuto uno spazio rilevante sugli scaffali degli store di elettronica, fra poco, saranno solo un ricordo nostalgico di un tempo che fu, una possibilità mancata per il brand finlandese e per il colosso di Washington di rilanciare un marchio storico.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011