venerdì 5 dicembre 2014

Bluetooth 4.2: + velocità e + sicurezza

Dopo le indiscrezioni trapelate, riportate nella giornata di ieri, arrivano delle conferme e, soprattutto, giungono delle novità ulteriori che rendono ancora più trepidante l'attesa.


Infatti, anche se con evidente ritardo, il protocollo Bluetooth (che ci ha accompagnati sin dagli albori degli smartphone per lo scambio di file o per la condivisione di accessori quali auricolari, tag o impianti audio) si rinnova.

Molto è cambiato con le ultime release e, l'anno scorso, il SIG (Bluetooth Special Interest Group) aveva annunciato le specifiche 4.1, soprattutto per ridurre le interferenze con i più recenti standard di rete e gettava le basi per l'introduzione del supporto al protocollo IPv6.

Tale lavoro è stato completato negli scorsi giorni con l'introduzione delle nuove specifiche Bluetooth 4.2, che darà la possibilità di accedere ad internet mediante IPv6 e 6LoWPAN.

Le altre novità sono rivolte al fronte velocità e sicurezza. SIG promette velocità 2,5 volte superiori rispetto alla precedente edizione grazie all'aumento delle dimensioni dei pacchetti di dati Bluetooth Smart, di dieci volte maggiori rispetto a quanto permesso dagli standard precedenti.

Non mancano le canoniche ottimizzazioni al protocollo, sia sul piano sicurezza che su quello dell'efficienza energetica. I dispositivi non potranno essere più seguiti o "tracciati" se non si ottengono i permessi del proprietario o non si effettua l'abbinamento, mentre vengono aggiunti nuovi metodi di crittografia sulla base delle normative FIPS. Il tutto con una gestione energetica più certosina rispetto a quella operata dai dispositivi compatibili con le precedenti generazioni.

Attualmente la versione più diffusa, fra i dispositivi mobile di ultima generazione, è la 4.0, tuttavia, qualcosa si potrebbe muovere con Android 5.0 Lollipop, che supporta nativamente la versione 4.1.

Bisogna notare comunque che non tutte le funzionalità di Bluetooth 4.2 possono essere introdotte lato software.

Le funzionalità relative a privacy e sicurezza, potranno essere disponibili in futuro tramite "aggiornamento del firmware", dichiara il SIG, ma la velocità aumentata mediante la migliore gestione dei pacchetti dati richiede forzatamente un update hardware.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011