mercoledì 11 marzo 2015

Force Touch anche su iPhone 6s?

Nello scorso mese di gennaio, già se ne era parlato, ma ora, a pochi giorni dal lancio di Apple Watch e di MacBook, arriva anche la conferma del Wall Street Journal.


iPhone 6s avrà un pannello in vetro Force Touch, secondo l'autorevole quotidiano statunitense, ovvero in grado di stabilire la forza applicata dall'utente durante l'interazione, dando risultati diversi in base alla pressione stessa.

Si tratta di una caratteristica che già Apple aveva mostrato durante l'evento di debutto del suo smartwatch, e che ha deciso di integrare anche sul touchpad del nuovo MacBook. Le destinazioni d'uso di Force Touch possono essere diverse in base al dispositivo in cui la tecnologia viene implementata: su Apple Watch consente di eseguire azioni altrimenti impossibili viste le risicate dimensioni del display, su MacBook simula, fra le varie funzioni, anche il click di un mouse.

La funzionalità sarà certamente supportata da novità sul lato software, in modo da dare ai nuovi iPhone un nuovo livello di interazione. Il Journal non si sofferma purtroppo su questo aspetto, anche perché probabilmente la feature è ancora in via di sviluppo in quel di Cupertino, in cui i tecnici Apple stanno provando nuove metodologie con le quali implementare proficuamente anche su smartphone il sensore per il rilevamento della pressione applicata.

Previsti non prima del prossimo autunno, i nuovi iPhone non avranno probabilmente novità rilevanti sul piano estetico (questo però ci pare positivo, dato il riuscito re-design apportato all'ultimo iPhone). 

Apple ridisegna la scocca del suo smartphone solo ogni due anni, ed anche i nuovi iPhone 6s, secondo il Journal, saranno disponibili in due varianti di dimensioni diverse, da 4,7 e 5,5".

La novità potrebbe arrivare dalle colorazioni, infatti, oltre agli ormai canonici colori Grigio siderale, Argento e Oro, iPhone 6s dovrebbe arrivare anche in versione Pink. Apple strizza l'occhio ad un pubblico femminile.

Si tratta di una caratteristica, anche questa, attualmente in fase di testing nei laboratori di Cupertino, e che potrebbe essere soggetta a variazioni o addirittura del tutto eliminata prima del lancio effettivo dei nuovi prodotti.

Ovviamente è ancora presto per azzardare ipotesi strane su innovazioni originali e futuribili, ma l'occasione di pubblicare un'indiscrezione, data l'affidabilità della fonte, c è sembrata ghiotta.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011