martedì 21 luglio 2015

Google Car: primo incidente con feriti

Dal giorno in cui è stato annunciato dai vertici Google il servizio di "self-driving car", noi di Tecnodiary2 (ma non solo) abbiamo temuto le ripercussioni dovute ai potenziali incidenti causato dalle auto Big G.


Sapevamo che prima o poi sarebbe successo, ma ora è ufficiale: durante lo scorso fine settimana, uno dei prototipi del progetto Google Car è stato vittima di un incidente in quel di Mountain View (ironia della sorte!). Si tratterebbe del primo caso in cui sono stati riportati feriti lievi, anche se la responsabilità è ancora una volta di natura umana. La Google car conta quindi all'attivo 14 incidenti, nessuno però di responsabilità propria, di cui 11 con simile dinamica.

L'incidente è avvenuto lo scorso 1 luglio: l'auto a guida autonoma di Google, un SUV Lexus con integrati tutti i sensori necessari, era occupata da due dipendenti della società. Uno alla "guida", in caso di eventuali errori da parte del software, e un altro nel sedile del passeggero anteriore per monitorare i dati provenienti dal sistema gestionale del veicolo. Il comportamento dell'auto di Google è stato però esemplare all'interno della dinamica dell'incidente, e l'errore è da ricercare ancora una volta nell'uomo.

La Lexus, che si trovava in un gruppetto di altri veicoli, si è fermata ad un incrocio nonostante il semaforo verde. Sull'altro lato si trovavano alcune auto ferme, così il software ha deciso di aspettare qualche secondo in più in modo da non trovarsi ferma nell'incrocio ed impedirne il transito in caso di variazioni nel semaforo.

Un'auto proveniente da dietro però non ha avuto la stessa pensata e non ha frenato (come dimostrano i dati provenienti dal software delll'auto di Google), tamponando la Lexus alla velocità di circa 27km/h.

I veicoli hanno riportato alcuni danni strutturali di scarsa entità, mentre gli occupanti delle vetture alcune contusioni a collo, spalle e schiena.

Si tratta del primo incidente con feriti in oltre 3 milioni di km percorsi per l'auto di Google in circa 6 anni di sperimentazioni. La polizia di Mountain View ha risposto alla denuncia di Google, senza presentare però alcun esposto formale relativo all'incidente.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011