lunedì 4 aprile 2016

Cosa ha spinto Foxconn nell'acquisto di Sharp?

Come forse già saprete, nella scorsa settimana Foxconn, il produttore di componenti elettrici ed elettronici (fra i suoi Clienti anche Apple) di Taipei, ha rilevato la giapponese Sharp.


Quali sono i retroscena dell'operazione? È la prima volta che un colosso giapponese viene acquisita da una Società straniera. 

Il fondo Innovation Corp. Network of Japan, a cui partecipa anche lo stato nipponico, ha tentato di trattenere il colosso in patria, senza però riuscire a battere Foxconn che aveva messo sul piatto 650 miliardi di yen (5,25 miliardi di euro).

In poco più di tre anni Sharp è stata salvata due volte da interventi bancari, l'ultima volta a maggio 2015, con una ricapitalizzazione di 1,2 miliardi di dollari. Situazione insostenibile che ha indotto il board di Sharp a cedere alla corte serrata del colosso di Taiwan che ne controllerà così il 60% e diventerà sempre più cruciale nella filiera produttiva di Apple, a cui Sharp fornisce parte dei display, hardware attorno alla quale si svolgerà una battaglia di non poco conto nei prossimi anni.

Apple, Dell, HP e Nintendo sono alcune delle aziende che ricorrono agli stabilimenti Foxconn per la parziale fabbricazione e l’assemblaggio dei rispettivi prodotti.

Riuscire ad imporre la tecnologia Sharp permette a Foxconn di vestire i panni dell’azienda che vende hardware proprietario, quei display che garantiscono buoni margini di guadagno.

Dal 2019 sarà possibile cominciare la produzione di schermi Oled, riuscendo così a proporre ai clienti quelle tecnologie di cui si stanno dotando rivolgendosi a LG e Samsung, quest’ultima leader del comparto. Nel 2014 i display Samsung occupavano il 28,4% del mercato (Tv, smartphone e tablet). Foxconn potrà entrare in competizione con i due giganti coreani.

Con la tecnologia Sharp, Foxconn può produrre in casa i display di cui fino ad oggi si approvvigionava tramite fornitori terzi, aumentando così i margini. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011