giovedì 7 giugno 2012

E3: facciamo il punto

Oggi si chiude l’E3 di A Los Angeles; occasione per le grandi del settore videoludico (Microsoft, Nintendo e Sony) di presentare le ultime novità. La più attesa era Nintendo con l'upgrade della propria console che però, ha in parte deluso le attese; Sony invece, ha deciso di puntare sui contenuti, rilanciando anche il PS Move.


Microsoft:

L’E3 2012 è stata innanzitutto il banco di prova di Microsoft. Quest’ultima ha avuto occasione di presentare, a sorpresa, la nuova tecnologia Xbox SmartGlass. Arriverà il prossimo autunno insieme a un sostanziale aggiornamento del firmware della piattaforma Xbox 360, e consentirà di condividere contenuti multimediali di ogni tipo su dispositivi diversi. Ad esempio, ci permetterà di iniziare a guardare una puntata di un telefilm sullo smartphone, per poi terminare la visione sulla TV in salotto. Potremo, allo stesso modo, giocare a Madden NFL sulla console, mentre stiamo preparando gli schemi per la partita sul tablet. 



Microsoft ha in mente un’integrazione a 360 gradi dell’esperienza multimediale e questa dovrà prescindere da software proprietari, almeno per quanto riguarda il comparto mobile. D’altra parte, il cuore pulsante di questa nuova tecnologia sarà la console Xbox 360 (e la televisione a essa collegata) e l'OS Windows 8 che la supporterà nativamente.

A differenza dei progetti conservativi Apple, a Redmond hanno deciso di sviluppare una serie di applicazioni compatibili con iOS e Android, oltre che con gli ambienti Windows di ultima generazione, che consentiranno di sfruttare questa tecnologia in modo del tutto gratuito  su iPhone 5, Galaxy S III e Note 2.

Sony: 

Sony, sta cercando di risollevarsi, spremendo fino all’ultima goccia il potenziale a sua disposizione. Quale strumento migliore per farlo del PS Move, il controller che è un po’ wiimote e un po’ Kinect e non ha mai dato i frutti sperati, vuoi per colpa dei titoli, vuoi per colpa della concorrenza?

Con il prossimo autunno, arriverà sul mercato un’ampia lista di videogiochi che avranno una doppia modalità d’interazione: classica oppure tramite PS Move. Proprio i titoli potranno fare la differenza, unendo una grafica impeccabile a un gameplay avvincente. Si inizia dalla seconda esclusiva sviluppata insieme a Quantic Dream, Beyond: Two Souls, che promette di bissare il successo dei precedenti Farenheit e Heavy Rain, per arrivare ai grandi predestinati Assassin’s Creed 3 e Far Cry 3, senza dimenticare Bioshock Infinite e Dust 514. 

L’altra esclusiva mostrata da Sony è il picchiaduro PlayStation All-Stars Battle Royale, che unirà tutti i personaggi dei suoi videogame più famosi (da Kratos di God Of War a Big Daddy di Bioshock, da Nathan Drake di Uncharted a Sweet Tooth di Twisted Metal) in scontri senza esclusione di colpi, sulla falsa riga del fortunato Super Smash Bros. Brawl ideato da Nintendo. Ciliegina sulla torta, il titolo sarà cross-platform e consentirà di giocare contemporaneamente sia su PS3 che su PS Vita.

Nintendo:

Nintendo, come anticipato, ha presentato la nuova Wii U. Tutto come da copione: confermato il nome, confermata la risoluzione Full HD e confermato il controller-tablet, che è stato leggermente rivisto nel design. Chi ha amato la Nintendo Wii non deve disperare, perché potrà continuare a usare il vecchio wiimote, e anche gli hardcore gamer potranno rallegrarsi, perché arriverà un joystick pensato apposta per loro, che assomiglia terribilmente a quello dell’Xbox 360. Super Mario verrà declinato in mille modi diversi, tra 3DS, Wii U e spin-off vari. Questo chiaramente farà la felicità dei più conservatori ma i progressisti si sentiranno un po' traditi.

Presenta senz'altro tanti spunti interessanti, molti titoli accattivanti, ma di next-gen nemmeno l’ombra. Eppure Nintendo avrebbe potuto approfittare dell’importante palcoscenico californiano per sbaragliare la concorrenza, visto che tutti sapevamo già che né Microsoft né Sony avrebbero presentato nulla di rivoluzionario. L’azienda guidata da Iwata ha preferito, invece, pensare ai fan, Mario ne è la prova, e puntare su una console "rassicurante". Rimane ancora da svelare il prezzo di lancio della Wii U, ma se dovesse essere troppo costosa rischierà davvero il flop.

Per capire da voi le potenzialità di quest'ultima arrivata vi proponiamo un video di gioco del titolo Trine 2, che secondo lo sviluppatore finlandese Frozenbyte sarà la versione migliore di sempre. Onestamente un po' poco dato che quest'ultima console ha avuto un gran vantaggio temporali sulle proprie rivali.



0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011