martedì 10 settembre 2013

Evento Apple terminato: iPhone 5S, 5C, iOS7, TouchID e processori a 64bit

Come tutti sapranno, si è appena concluso l'evento dedicato ai nuovi arrivati in casa Apple: stiamo parlando di iPhone 5S e 5C.


Sembra che tutte le indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni siano state confermate, sia per quanto riguarda l'anello home con funzione di scanner di impronte digitali che per quanto riguarda l'esistenza stessa dell'iPhone low cost.

Quest'ultimo è dotato di una scocca in policarbonato in 5 sgargianti colori, rinforzata internamente con un'armatura metallica che la rende solidissima. Il cuore del nuovo iPhone 5C è il collaudato processore Apple A6 preso pari pari dall'iPhone 5, da cui deriva gran parte dell'hardware, come il retina display da 4 pollici.



La fotocamera iSight da 8 megapixel con sensore BSI retroilluminato, filtro IR per infrarossi ed obiettivo a 5 lenti è abbinata ad una nuova applicazione, con filtri fotografici e zoom video 3X.

Grazie ad un apposito chip il nuovo iPhone 5C supporta molte più reti LTE di quante ne supportino tutti gli altri smartphone in commercio, compreso probabilmente anche l'iPhone 5, con una velocità di download che può arrivare fino a 100 Mbps.

Il nuovo iPhone 5C sarà disponibile in 5 colori ed in 2 tagli di memoria da 16 GB e 32 GB. I prezzi negli Stati Uniti partono da 99$ con contratto per la versione da 16 GB e 199$ per la versione da 32 GB.

Prima di passare al pezzo forte, il top di gamma 5S, è importante dire che iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2, iPad Retina 3, iPad Retina 4, iPad mini e iPod 5G godranno dell'aggiornamento a iOS 7. 

Craig Federighi, responsabile dello sviluppo software di iOS, durante la presentazione ha esordito dicendo:

è come avere un dispositivo completamente nuovo che sai già come usare

Davvero buon marketing se non fosse che lo stesso discorso vale pure per l'ultimo upgrade di casa Android che però è decisamente più avvezzo a questi restyling.

Tornando a noi, l'interfaccia grafica di iOS 7 è stata aggiornata con un nuovo look più fresco e giovane, ma anche con l'introduzione di molte funzionalità che lo rendono al passo con i tempi, come il nuovo pannello di controllo che scorre dall'alto, per comandare al volo le principali impostazioni del dispositivo.

Anche molte applicazioni fornite da Apple sono state aggiornate, come ad esempio l’album fotografico che adesso raggruppa automaticamente le immagini scattate in un luogo ed in un periodo ben preciso, come ad esempio le foto di una vacanza.

La grande novità però è l'introduzione della iTunes Radio, un servizio integrato in iOS 7 che permette di ascoltare brani musicali in streaming sulla base di parole chiave che identificano un genere musicale o un particolare tema.

iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento gratuito a partire da venerdì 18 settembre.

E infine il piatto forte: iPhone 5S.


Il nuovo top di gamma si presenta con un design familiare, del tutto simile a quello dell'iPhone 5, ma si distingue per le tre nuove colorazioni dell'elegante scocca in alluminio, oro, grigio e argento.

La vera novità però si trova all'interno con il nuovo processore Apple A7 a 64 bit, cosa che rende il terminale il primo ed unico smartphone al mondo ad essere dotato di un processore ARM a 64 bit.

Una potenza di calcolo da far invidia ad un computer da scrivania, con altre un miliardo di transistor racchiusi in un processore di soli 102 millimetri quadrati. Praticamente il doppio dei transistor che si trovano nel processore Apple A6, che si traduce in una velocità di elaborazione doppia.

Rispetto al processore del primo iPhone il nuovo Apple A7 è 40 volte più veloce, mentre le prestazioni grafiche sono 56 volte superiori, grazie anche al supporto di OpenGL ES 3.0.

iOS 7 è stato sviluppato per supportare il processore A7 a 64 bit. Il kernel, le librerie ed i driver girano a 64 bit, mentre è garantito il supporto alle attuali applicazioni a 32 bit, che grazie al nuovo Xcode potranno essere ricompilate per funzionare a 64 bit.

Ma le sorprese non finiscono, Apple ha infatti inserito nell'iPhone 5S un nuovo chip denominato M7 dedicato esclusivamente a rilevare i dati di movimento provenienti dagli accelerometri, dal giroscopio, dalla bussola e dal GPS. Tutto questo permette di creare applicazioni di nuova generazione per il fitness e lo sport.

Nonostante questo incremento tecnologico, Apple sostiene che il nuovo iPhone 5S possegga un'autonomia di 10 ore di conversazione in 3G e 250 ore in standby, 10 ore di navigazione con connessione LTE o 40 ore di riproduzione musicale.

La fotocamera ha un obiettivo a 5 elementi con un’apertura focale pari a f2.2. Il sensore ha un'area maggiore del 15% rispetto a quello dell'iPhone 5, il che significa che i pixel sono più grandi per catturare meglio la luce e ridurre il rumore.

iOS 7 è stato progettato per gestire in modo ottimale tutti i parametri di scatto, inoltre sono presenti avanzate funzionalità per la stabilizzazione delle immagini e la corretta illuminazione della scena, grazie al nuovo flash a doppio LED. La fotocamera può anche scattare 10 foto in sequenza semplicemente tenendo premuto il relativo bottone. Le riprese video possono arrivare fino a 120 fotogrammi al secondo.



Sul top di gamma Apple, come da indiscrezioni, fa capolino il TouchID, il lettore di impronte digitali, forse la funzione più attesa tra quelle trapelate in anteprima. Esattamente come dicevano le indiscrezioni, è un anello argentato attorno al pulsante home, con una risoluzione di 500ppi. Per sbloccare il nuovo iPhone, basterà passare il dito sopra lo scanner, azione utile anche a portare a termine acquisti su iTunes, quindi sarà il caso di non memorizzare le impronte digitali dei vostri figli.

Perché, sì, si possono memorizzare diverse impronte digitali, se volete rendere il telefono accessibile a più persone e, comunque, si può continuare ad usare il pulsante home come una volta, ovvero premendolo. Il sensore è in grado di memorizzare dettagli minuscoli delle impronte digitali, che non possono essere visti ad occhio nudo, in modo da impedire cattive letture e, quindi, l'accesso a malintenzionati. Vi state chiedendo dove saranno conservati i dati delle vostre impronte? Non sui server Apple, a quanto pare, quindi non su iCloud, il che farebbe pensare che non saranno facilmente accessibili, neanche alle agenzie governative.

Infine il tasto dolente, il nuovo iPhone 5S, infatti, sarà disponibile in 3 colori e tre tagli di memoria con prezzi che negli Stati Uniti con contratto partono da 199$ per la versione da 16 GB per arrivare a 399$ per quella da 64GB.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011