venerdì 28 marzo 2014

Microsoft cambia rotta: Office365 per iPad

Come già saprete, il vertice Microsoft è cambiato e Mr. Nadella ha preso il posto di Ballmer. Non è stato un semplice passaggio di consegne, bensì un vero segno di rottura nelle strategie del gruppo.


Prima i dubbi su Xbox One, poi l'affare Nokia, e ora? Cosa covano in seno i vertici di Redmond? Il primo segno di discontinuità, rispetto alla strategia conservativa che ha accompagnato Microsoft nell'arco della sua storia, sembra essere arrivato: parliamo del futuro di Office.

Lo si è capito quando Julia White, general manager di Office, è comparsa sul palco della presentazione, alle spalle di Satya Nadella con in mano un iPad. Blasfemia? 

Office e Microsoft nella stessa frase senza parlare di controversie? Ebbene si. Nadella è da soli 52 giorni alla guida della Società fondata da Gates, ma gli sono bastati per sfatare un tabù. 

Office 365, la famosa suite per ufficio è ora disponibile anche sui tablet della rivale di Apple: iPad. 

Evidentemente Microsoft, a differenza di Apple, intende cedere a qualche compromesso, per abbracciare un pubblico pù vasto (iPad è, infatti, il tablet più venduto al mondo con circa 200 milioni di esemplari), rinunciando alla perfetta integrazione hardware e software che finora è riuscita solo a Apple. 

Il cambio di strategia, potrebbe suonare ai più come un'ammissione di resa, sembra infatti che la maggior parte degli utenti non sono disposti a vivere completamente all'interno dell'ecosistema Microsoft, cosa che accade in casa Cupertino. Bagno di umiltà o segnale di resa? Questo poco importa ai bilanci del gruppo. 

Inoltre questo cambiamento, potrebbe essere dovuto anche ai risultati non brillanti di Surface che, invece di diventare il fiore all'occhiello dell'azienda, sembra essere diventato un peso. Anche gli altri produttori non sembrano entusiasti del progetto Windows applicato ai tablet che se prima, timidamente, investivano su W8, ora stanno un po' alla larga. 

L'impressione è che Microsoft continuerà comunque sulla strada della consumer company ma è sempre più consapevole che i soldi veri arriveranno con l'enterprise e quindi con le aziende. Tornare ai servizi software, cuore pulsante della filosofia Microsoft fin dagli esordi, potrebbe essere la strada maestra ma, senza scordare che business come Xbox One potrebbero non essere un limite, bensì una risorsa anche per il futuro. 

Se siete utenti Apple, possedete un iPad e siete interessati ad acquisire una copia del software. Ecco come fare. Come nel caso di Office per iPhone, chi possiede un abbonamento a Office 365 potrete scaricare l'applicazione dall'App Store per iPad e iniziare gratuitamente a usare Excel, Word e Power Point senza ulteriori costi. Tuttavia, chi non possiede l'abbonamento potrà comunque scaricare la versione per iPad e gratuitamente leggere e consultare i documenti online. 

In alternativa, scaricateli dai direct link a seguire: 


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011